Archivi categoria: pirografia

Portachiave Portafortuna con tartaruga

Portachiavi portafortuna con tartaruga intagliata e pirografata totalmente a mano da un pezzo di legno di abete. Rifinito con ciondolino in argento tibetano con scritta “love” e due perle in legno con kanji giapponesi. L’odore del legno bruciato che impregna la tartaruga è qualcosa di fantastico!

Talisman keychain with turtle pyrographed and carved entirely by hand by a piece of spruce wood. Finished with Tibetan silver small pendant with the word “love” and two wooden beads with Japanese kanji. The smell of burnt wood that permeates the turtle is something fantastic!

 

portachiavi tartaruga portafortuna giapponese

keychan lucky charm talisman talismano portafortuna

Contattatemi per informazioni e personalizzazioni  😉

Ciondoli portafortuna e il loro significato

Arrivano a La Vecchia Soffitta dei simpaticissimi ciondoli portafortuna, adatti per tutti i gusti e abbinabili a qualunque tipologia di abbigliamento!
Li ho creati tagliando del legno e poi pirografando il soggetto scelto.
La collana è cordino cerato con chiusura scorrevole (su richiesta disponibile anche con chiusura a moschettone).
E’ possibile richiedere qualunque soggetto, simbolo, nome o iniziali! 

In questa foto sono presenti un ciondolo portafortuna tartaruga e un ciondolo portafortuna che raffigura Kokopelli, la divinità  della tribù indiana dei Navajo.

Il ciondolo portafortuna tartaruga è l’augurio di una vita lunga, serena e protetta da ogni forma di maleficio o negatività. è un portafortuna antichissimo.
La tartaruga è molto longeva (può superare i 500 anni) può rinchiudersi nel suo guscio e difendersi da qualunque tipo di attacco che gli giunge dall’esterno.
Tutto ciò che è in rapporto con questo animale simboleggia la longevità. Offrire a qualcuno un amuleto realizzato con guscio di tartaruga significa augurargli lunga vita. Un oggetto a forma di tartaruga protegge chi lo porta dal malocchio e dalla magia nera, e da tutte quelle azioni che andrebbero a ledere il libero arbitrio della persona. L’astrologia, dice che la tartaruga è un grosso portafortuna per i nati sotto il segno dei Gemelli.
La corazza simboleggia la protezione dalle aggressioni esterne, la forza, e l’impenetrabilità; il movimento della testa, la prontezza di riflessi, dalle aggressioni, la lungimiranza.

Il ciondolo raffigurante Kokopelli (o Cocopelli) è un portafortuna speciale, è infatti un mix tra una tartaruga ed il dio Kokopelli. Quest’ultimo simboleggia uno spirito guida ed un cantastorie di favole di altre tribù. E’ anche il simbolo dei commercianti in quanto, si pensa, che la sua schiena curva indichi un sacco pieno di merci leggere quali piume, conchiglie, semi e pietre semipreziose.
Kokopelli è anche il simbolo della felicità, della gioia e della fertilità.
Una leggenda narra che Kokopelli faccia visita ai villaggi portando allegria grazie alla melodia del suo flauto e distribuendo i semi contenuti nel suo sacco. E’ infatti visto anche come l’artefice del passaggio dall’inverno alla primavera, portando con se, al suono del suo flauto, il sole alto nel cielo grazie a cui la neve cede il passo ad una nuova e bellissima erba fresca e tanti uccellini cinguettanti e gioiosi per la bella stagione.
Regalare il simbolo di Kokopelli significa dunque donare, alle persone prescelte, l’auspicio di buone nuove, felicità e, per le novelle coppie (e non solo!), augurio di fertilità.

simbolo portafortuna, significato tartaruga e kokopelli

Su commissione posso realizzare qualunque tipo di ciondolo, portachiavi, orecchini, spilla
portafortuna, con soggetto a scelta, nome, simbolo.

Non c’è limite alla fantasia! Contattatemi per informazioni.

Pirografia – Yin e Yang

Ancora un lavoro di pirografia, questa è la volta di un cofanetto su cui ho pirografato su richiesta
di chi l’ha acquistato, il simbolo dello yin e yang (o Tao che dir si voglia!).. ancora quindi in stile japponese.
Come al solito è stato tutto dapprima disegnato sulle linee guida dell’immagine che mi è stata inviata, e poi minuziosamente pirografato a mano, dandogli tridimensionalità con un gioco di ombre e chiaroscuri.
Lascio che siano le foto a dire il resto su questo lavoro…

yin e yang

Pirografia – cofanetto in stile japponese

Questa è la volta di un minuzioso lavoro di pirografia, si tratta di un cofanetto di circa 30cm di ampiezza su cui ho prima disegnato (rifacendomi a dei disegni che mi ha inviato chi mi ha commissionato il lavoro) e poi pirografato a mano una geisha, un samurai ed una bella ambientazione japponese. Ho reso al meglio l’armonia dei soggetti, devo dire che sta venendo fuori proprio un bel lavoro!!!
Questo in foto è il coperchio.. a breve aggiornerò mettendo anche la base della scatola che è ancora in totale work in progress…

pirojap Devo dire che sono particolarmente soddisfatta del risultato che sto ottenendo…

Aggiornamento: ho terminato il lavoro e dato una mano di vernice protettiva trasparente.
Ecco le foto:

 fronte

upChissà se piace a voi tanto quanto piace a me!!!

Ricordo che il cofanetto è riproducibile con soggetti a vostra scelta, anche foto personali.

Portagioie pinguini

Portagioie in legno, disegnato a mano e pirografato.
Raffigura una mamma pinguino assieme al suo cucciolo!

Bellissimo da avere o da regalare..

Una realizzazione unica, perfetta per ogni occasione!
Tua per soli 17,00 euro!!!
Come sempre è possibile richiede questo oggetto anche se già prenotato,
tutti i miei lavori sono realizzati a mano e per questo pezzi unici,
ma nonostante ciò posso ricrearli, ognuno unico a suo modo!