Archivi categoria: significato portafortuna

Collana Portafortuna

Presa dall’ispirazione del momento ho realizzato questa collana utilizzando del metallo per gioiellieri e delle rondelle in legno.
Le scritte sono incise a mano, riportano: Faith – Luck – Love (fede, fortuna, amore) tre dei valori più importanti al mondo.

La particolarità di questo accessorio risiede, oltre nell’essere un pezzo unico, nel design particolare da me disegnato. Infatti, indossandola, i tre pezzi assumeranno esattamente la forma riportata in foto.

E’ possibile richiedere collane con scritte personalizzate, nomi, brevi dediche, etc… contattatemi per informazioni e prezzi. Spedizioni in Italia e all’estero 😉

Following inspiration of the moment I made this necklace using metal for jewelers and washers made ​​of wood. The inscriptions are carved by hand, reported: Faith – Luck – Love, three of the most important values ​​in the world.

The particularity of this accessory lies not only in being a single piece, in particular design I drew. In fact, wearing it, the three pieces will take exactly the form shown in the picture.

And ‘possible to request necklaces with personalized texts, names, short dedications, etc. … contact me for information and prices. Shipments in Italy and abroad;)

Portachiave Portafortuna con tartaruga

Portachiavi portafortuna con tartaruga intagliata e pirografata totalmente a mano da un pezzo di legno di abete. Rifinito con ciondolino in argento tibetano con scritta “love” e due perle in legno con kanji giapponesi. L’odore del legno bruciato che impregna la tartaruga è qualcosa di fantastico!

Talisman keychain with turtle pyrographed and carved entirely by hand by a piece of spruce wood. Finished with Tibetan silver small pendant with the word “love” and two wooden beads with Japanese kanji. The smell of burnt wood that permeates the turtle is something fantastic!

 

portachiavi tartaruga portafortuna giapponese

keychan lucky charm talisman talismano portafortuna

Contattatemi per informazioni e personalizzazioni  😉

Fuurin, portafortuna e scaccia spiriti

 

A La Vecchia Soffitta non ci si ferma mai ed è così che ha preso vita un nuovo progetto, ispiratomi dalla cultura giapponese. Si tratta di un Fūrin, un portafortuna e scacciaspiriti giapponese, realizzato totalmente a mano, nei fili sono presenti 3 campanelle per ogni filo (9 campanelle in tutto) e 3 ciondoli che rappresentano le monete portafortuna (per foto dettagliate inviate una mail e ve le spedirò).
Ma cos’è esattamente?

“I fūrin vengono appesi alle grondaie ed agli infissi delle abitazioni, ma anche alle verande e nei portici di queste e degli esercizi commerciali. Si usa inoltre farli pendere ai rami più bassi degli alberi ed a supporti di qualsiasi genere.

Nei mesi estivi, la stagione più calda ed umida in Giappone, i fūrin vengono appesi e lasciati tintinnare al vento in tutta la nazione, producendo un suono che pervade le campagne ed i centri più piccoli, ma anche le metropoli grazie al forte attaccamento dei Giapponesi nei confronti delle loro tradizioni popolari più intime ed identificative. In questi mesi, infatti, i suoni caratteristici di queste terre sono quelli generati appunto dai fūrin, insieme al coro delle onnipresenti cicale ed al suono dei fuochi artificiali hanabi.

Il fūrin, lungi da realizzare unicamente una funzione decorativa, nasce per adempiere, e tutt’oggi adempie, a due scopi fondamentali. Si ritiene infatti -tradizionalmente- che, da una parte, renda il caldo afoso dell’estate meno pesante ed opprimente, grazie al suo suono molto delicato, e d’altra parte è antichissima e mantenuta ancora in auge per il fūrin una funzione cultuale basata sulla credenza che il loro suono tenga lontani gli spiriti maligni dai luoghi abitati.”
(Fonte: Wikipedia)

I fūrin sono quindi personalizzabili, io ho scelto la civetta in quanto portatrice di buon auspicio e contro gli spiriti maligni e, come pendenti, ho scelto la classica “carpa koi” giapponese che indica coraggio e perseveranza; la scritta che significa fortuna e i fiori di ciliegio (sakura) strettamente legato al Bushidō, l’ideale cavalleresco del guerriero (Bushi) giapponese. Il sakura incarna e simboleggia le qualità del samurai: la purezza, la lealtà, l’onestà, il coraggio.

Per informazioni e prezzi inviatemi un messaggio, sarò ben lieta di rispondere alle vostre domande 🙂

E’ possibile richiedere delle personalizzazioni sia della parte superiore sia di quella inferiore.

Bracciale personalizzabile

E’ possibile richiedere dei bracciali con scritte personalizzate: nessun limite alla fantasia!!
Vi piacerebbe portare con voi e condividere con il vostro migliore amico una frase che vi accomuna?
Amate un artista, un gioco, un libro e vorreste portare addosso una sua citazione?
Siete poetici ed ispirati e vi piacerebbe sfoggiare le vostre parole migliori?
Siete lunatici e ogni giorno vi alzate con un piede diverso e vorreste cambiare a vostro piacimento la frase da sfoggiare come fosse uno stato su un social network?
Oppure, per chi parole non ne ha più, vorreste dire al mondo: “NO WORDS!!!” ?
Siete scaramantici e vi piacerebbe portare addosso un simbolo portafortuna (magari in giapponese), scaccia guai, etc…?

Se vi ritrovate in tutto questo o molto più, non perdete i prossimi aggiornamenti!!! Potrete sin da subito richiedere il vostro bracciale personalizzato al 100% e realizzato del tutto a mano: un oggetto unico, UNICO come VOI!!!!
Che aspetti? Scrivimi in privato per maggiori informazioni!!! 

Ecco uno dei bracciali personalizzati 😉 E voi? Cosa vorreste scrivere sul vostro bracciale??

Ideogrammi tartaruga, portafortuna

 

Realizzati come sempre a mano, su commissione, due bracciali con ideogrammi che raffigurano il simbolo della tartaruga, un portafortuna eccezionale. Laccio in cordino cerato regolabile in lunghezza, targhetta centrale effetto osso.
Cliccate qui per leggere il significato del portafortuna ideogramma con tartaruga.

ideogramma tartaruga portafortuna

Su richiesta realizzo qualunque ideogramma non solo come bracciale ma anche come collana, ciondolo, orecchini, etc.

Contattatemi per informazioni.

Ciondoli portafortuna e il loro significato

Arrivano a La Vecchia Soffitta dei simpaticissimi ciondoli portafortuna, adatti per tutti i gusti e abbinabili a qualunque tipologia di abbigliamento!
Li ho creati tagliando del legno e poi pirografando il soggetto scelto.
La collana è cordino cerato con chiusura scorrevole (su richiesta disponibile anche con chiusura a moschettone).
E’ possibile richiedere qualunque soggetto, simbolo, nome o iniziali! 

In questa foto sono presenti un ciondolo portafortuna tartaruga e un ciondolo portafortuna che raffigura Kokopelli, la divinità  della tribù indiana dei Navajo.

Il ciondolo portafortuna tartaruga è l’augurio di una vita lunga, serena e protetta da ogni forma di maleficio o negatività. è un portafortuna antichissimo.
La tartaruga è molto longeva (può superare i 500 anni) può rinchiudersi nel suo guscio e difendersi da qualunque tipo di attacco che gli giunge dall’esterno.
Tutto ciò che è in rapporto con questo animale simboleggia la longevità. Offrire a qualcuno un amuleto realizzato con guscio di tartaruga significa augurargli lunga vita. Un oggetto a forma di tartaruga protegge chi lo porta dal malocchio e dalla magia nera, e da tutte quelle azioni che andrebbero a ledere il libero arbitrio della persona. L’astrologia, dice che la tartaruga è un grosso portafortuna per i nati sotto il segno dei Gemelli.
La corazza simboleggia la protezione dalle aggressioni esterne, la forza, e l’impenetrabilità; il movimento della testa, la prontezza di riflessi, dalle aggressioni, la lungimiranza.

Il ciondolo raffigurante Kokopelli (o Cocopelli) è un portafortuna speciale, è infatti un mix tra una tartaruga ed il dio Kokopelli. Quest’ultimo simboleggia uno spirito guida ed un cantastorie di favole di altre tribù. E’ anche il simbolo dei commercianti in quanto, si pensa, che la sua schiena curva indichi un sacco pieno di merci leggere quali piume, conchiglie, semi e pietre semipreziose.
Kokopelli è anche il simbolo della felicità, della gioia e della fertilità.
Una leggenda narra che Kokopelli faccia visita ai villaggi portando allegria grazie alla melodia del suo flauto e distribuendo i semi contenuti nel suo sacco. E’ infatti visto anche come l’artefice del passaggio dall’inverno alla primavera, portando con se, al suono del suo flauto, il sole alto nel cielo grazie a cui la neve cede il passo ad una nuova e bellissima erba fresca e tanti uccellini cinguettanti e gioiosi per la bella stagione.
Regalare il simbolo di Kokopelli significa dunque donare, alle persone prescelte, l’auspicio di buone nuove, felicità e, per le novelle coppie (e non solo!), augurio di fertilità.

simbolo portafortuna, significato tartaruga e kokopelli

Su commissione posso realizzare qualunque tipo di ciondolo, portachiavi, orecchini, spilla
portafortuna, con soggetto a scelta, nome, simbolo.

Non c’è limite alla fantasia! Contattatemi per informazioni.

Hamlet, To be or Not to Be? – w.i.p. come nasce una scultura, Amleto.

Come nasce una scultura?

Qui mostrerò passo dopo passo come realizzo le mie opere o, per meglio dire, come ho realizzato questo bel personaggio che mi è stato richiesto su commissione.
L’idea del committente è stata quella di aver realizzato un Amleto, in abiti teatrali, che portasse in mano, invece del solito e classico teschio, un bel dado, con in rilievo due numeri ben specifici.
E’ ovvio che il dado ed i numeri hanno avuto un particolare significato per il committente ma questa è un’altra storia quindi, vediamo le prime fasi della modellazione.

E’ importante scegliere la giusta posizione in quanto dopo diverrà abbastanza complicato cambiarla totalmente, si potranno solo apportare piccole modifiche.

A questo punto si iniziano a dare i volumi, facendo acquisire forma all’intero lavoro.

E’ un lavoro lungo e minuzioso, per arrivare ad ottenere il risultato della foto in basso, ci vogliono tante ore di lavoro e di impegno. Il risultato finale dipenderà quasi totalmente dalla base su cui andrò a modellare il resto, quindi mi prendo tutto il tempo necessario.

amleto work in progress

A questo punto, si passa alla fase di rifinitura:

amleto work in progress

Ed infine, la pittura.
Ho creato a mano anche la base in legno e la targhetta.
Un lavoro, dunque, artigianale al 100%, in ogni suo aspetto.
Un pezzo unico!

amleto commissione realizzato a mano

Amleto, completo di base e pronto per partire verso il suo nuovo proprietario!

amleto

lato…

amleto

…retro…

amleto realizzato a mano

La piumetta naturale ha rifinito il tutto, dando quel tocco di “antico” che lo rende ancora più unico nel suo stile.

Come potete vedere, da una vostra idea, qualunque essa sia, può nascere un lavoro dalle mille e più sfaccettature. Non esitate dunque a contattarmi e ad espormi le vostre idee, non c’è nessun limite ai miei lavori, gli unici limiti sono quelli che diamo noi stessi alla fantasia 😉

Collana e bracciale con simbolo della fortuna – ideogramma Lucky

Realizzati su richiesta, ciondoli e targhette, rispettivamente per collana e bracciale, realizzati a mano in finto osso.
Anche l’incisione dell’ideogramma Lucky è stata realizzata a mano, una particolarità delle mie creazioni è che saranno sempre tutte diverse tra loro e quindi, per questo motivo, uniche nel loro genere! Un bellissimo portafortuna da portare sempre addosso, perfetto per qualunque occasione sia per abbigliamento casual, sia alla moda!!!

Ogni ciondolo ed ogni targhetta è stata rifinita con vernice protettiva che li proteggerà dall’uso rendendoli inalterabili nel tempo.

Il tipo di cordino utilizzato è cordino cerato, con chiusure scorrevoli per assicurare al cliente la possibilità di avere la giusta dimensione per il polso e per il collo, nè troppo largo nè troppo stretto ma adatto a qualunque tipo di corporatura!

Per vedere l’immagine ingrandita cliccate sulla foto…

portafortuna ideogramma lucky fortuna

Significato portafortuna

In tutte le culture esiste una simbologia comune che è quella dei “portafortuna” piccoli oggetti da portare sempre con se o da tenere sull’uscio di casa in segno di buon auspicio. Ognuno di essi ha un significato particolare, scopriamolo insieme:

La Coccinella: gli oggettini che prendono la forma di questo piccolo animaletto sono dei talismani molto apprezzati. Per portare fortuna deve indossare sette punti neri su una veste rossa.
E’ magico il numero sette, carico di potere, è magico il colore rosso, caldo, positivo e notoriamente protettore dell’invidia e del malocchio. sono magici i punti neri sul dorso, come la punta di piccoli, invisibili, dardi. La coccinella è uno dei primi insetti ad apparire a fine inverno, simboleggia la riconciliazione fra l’uomo e la natura dopo il lungo freddo. Naviga sul blog, qui potrai trovarne di tanti tipi, collane, portachiavi, oggettini vari… pronti per essere regalati o da regalarsi!!

Il corallo: secondo una leggenda greca è sangue pietrificato, nato dalle gocce del sangue della Medusa, colei che pietrifica con lo sguardo. Probabilmente questa caratteristica occulta di “pietrificare”, di “bloccare”, gli ha attribuito nel corso dei secoli la fama di essere un potente oggetto di protezione dalle forze oscure. Con il suo colore rosso, da sempre è ritenuto il migliore talismano naturale contro il malocchio e l’invidia. A livello occulto rappresenta il punto di congiunzione fra i tre regni della natura: minerale, vegetale e animale, caratteristica molto rara e preziosa. Alcune varianti le potrete trovare tra queste pagine.

 

 

Corna e figure cornute: nel branco, gli animali lottano per il possesso delle femmine, soltanto il vincitore conserva, oltre alla supremazia sessuale, le sue belle corna ramificate: l’animale sconfitto le vedrà indebolirsi e cadere, per poi riformarsi l’anno successivo. In tutte le tradizioni sono simbolo di potenza, di forza dirompente, di vittoria. L’animale con le corna ha la possibilità di difendersi, di attaccare, colpire e fare a pezzi l’avversario. A livello occulto inoltre hanno il potere di lacerare le forme eteriche viscose dovute a maledizioni e sortilegi. Ai giorni nostri corna, cornetti e figure cornute sono ritenute un potente antidoto contro il malocchio, la negatività, l’invidia. Rimandano indietro verso il mittente sortilegi e imprecazioni e tengono lontana la jella. Il cornetto portafortuna era già in auge presso i Romani, ma non è mai caduto in disuso, probabilmente è l’amuleto più popolare in Italia. Il materiale più indicato sarebbe il corallo poichè è già di per sè un talismano, oppure nell’incorruttibile oro. questi oggetti sono quasi sempre del colore rosso, perchè questo colore tiene lontana l’invidia e il malocchio.

 

Dado: è entrato nella serie dei portafortuna soltanto di recente, poichè in quanto strumento di gioco, è diventato uno dei mezzi con cui la fortuna elargisce i suoi doni, un mezzo con cui i giocatori possono vincere molto denaro.
Regalare un dado è auspicare una buona sorte, augurare che la vita offra a colui che lo riceve, sempre la faccia migliore, quella vincente.
Richiedete il vostro dado personalizzato!!

 

Elefante: per l’India è un animale più che sacro, poichè sacrificò la sua testa per salvare il figlio di Shiva, Ganesh.
Nel resto del mondo è considerato un ottimo portafortuna. Il pachiderma possiede tutto ciò che un essere umano possa desiderare: ha una forza fisica eccezionale, una salute di ferro, una pelle robusta difficile da scalfire. inoltre è intelligente, paziente, di buon carattere, ha una memoria straordinaria, vive moltissimi anni.
Regalare un oggetto a forma di elefante, significa trasferire tutte queste buone qualità sulla persona a cui è destinato.

 Girasole: regalare un girasole, indossare oggetti che ne ricordano la forma, tenerne in casa qualcuno, sia vero che finto, o meglio ancora piantarlo in giardino attira la fortuna e tiene lontano il malocchio.
Il fiore ricorda il disco solare, sia per la forma, l’imponenza, che per il colore e lo splendore dei petali.
Richiedi il tuo monile a forma di girasole! Ce ne sono per tutti i gusti…


L’occhio: l’occhio, nei tempi remoti rappresentava lo sguardo di Dio. Gli idoli con gli occhi avevano un potere molto grande rispetto agli altri. I talismani “occhiuti” sono potenti e affidabili, riuscivano a suscitare una certa paura poichè si riteneva che fossero capaci di catturare l’anima di chiunque osasse fissarli intensamente. ancora ai nostri giorni, sono richiestissimi ciondoli che recano all’interno un occhio scrutatore. Si ritiene che questo sguardo fisso tenga lontano il malocchio, cioè l’occhiata carica di invidia. Il talismano con l’occhio, secondo le diverse tradizioni, svolge due differenti tipi di compito: il primo è di protezione nei confronti del cosiddetto malocchio, in questo caso funziona come una sorta di specchio che respinge lo sguardo negativo in arrivo. La seconda, per similitudine è basata sulla convinzione che l’occhio possa “bucare” le tenebre del regno astrale. In questo caso serve a terrorizzare gli spiriti cattivi a caccia di preda. Lo spiritello, sentendosi osservato da un occhio altrettanto malevolo del suo, fugge via spaventato.

 

Oro: è il metallo sacro e incorruttibile che riassume in sè tutte le caratteristiche divine, quindi positive e vincenti. ha il colore del sole, il riflesso della luce e del fuoco, con il suo splendore annulla e mette in fuga gli abitanti dell’ombra. Purezza, colore e splendore compongono il suo magnetismo assolutamente unico, il suo sè luminoso e incorruttibile, un talismano perfetto. Per la sua stessa natura luminosa e splendente, l’oro respinge la negatività, difficilmente un oggetto d’oro potrà diventare un “gioiello maledetto” è quindi un metallo affidabile, amico.


Tartaruga: è l’augurio di una vita lunga, serena e protetta da ogni forma di maleficio o negatività. è un portafortuna antichissimo.
La tartaruga è molto longeva (può superare i 500 anni) può rinchiudersi nel suo guscio e difendersi da qualunque tipo di attacco che gli giunge dall’esterno.
Tutto ciò che è in rapporto con questo animale simboleggia la longevità. Offrire a qualcuno un amuleto realizzato con guscio di tartaruga significa augurargli lunga vita. Un oggetto a forma di tartaruga protegge chi lo porta dal malocchio e dalla magia nera, e da tutte quelle azioni che andrebbero a ledere il libero arbitrio della persona. L’astrologia, dice che la tartaruga è un grosso portafortuna per i nati sotto il segno dei Gemelli.
La corazza simboleggia la protezione dalle agressioni esterne, la forza, e l’inpenetrabilità; il movimento della testa, la prontezza di riflessi, dalle agressioni, la lungimiranza.

La Rana: è il simbolo dell’evoluzione psichica, affettiva e spirituale. Le sue diverse metamorfosi – uovo, girino, batrace – illustrano i gradi iniziatici che, progressivamente, rivelano e sublimano l’uomo.
Questa stessa idea di trasformazione si ritrova nelle favole, dove la rana (o il rospo) diventa principe o principessa.
Qui sul blog puoi trovarne molte varianti..

Il Gufo e la Civetta: è il simbolo della saggezza e della sapienza. Nel Medioevo gli studenti sostenevano gli esami portando addosso amuleti a forma di gufo.
Le civette, oltre a portare fortuna, possono anche essere sinonimo di protezione.
In alcuni posti si usava cucire una piuma di civetta sul vestito delle spose come portafortuna, e in molte case c’era il cosiddetto “crepuscolo del mattino”, cioè un foro praticato subito sotto il tetto che serviva come nido per le civette, che così sarebbero state riconoscenti per l’ospitalità ed avrebbero tenuto lontano il male.


Il Quadrifoglio: è uno dei portafortuna naturali più famosi al mondo. Si dice che il motivo per il quale porti fortuna sia perché è difficile trovarlo. La tradizione popolare che vuole il quadrifoglio come potente portafortuna risale al Medioevo. In quei tempi infatti, c’erano duplici significati che venivano assegnati al quadrifoglio. Uno di questi è quello che voleva che il “quarto fattore” dopo la santa trinità, fosse proprio quello della fortuna, per questo un quadrifoglio veniva visto come un dono fortunato fatto dai cieli, attraverso la terra.

Le superstizioni più lontane dalla santa fede invece vogliono che il quadrifoglio aiuti a fare bei sogni se posto sotto il cuscino durante il nostro sonno: questo è collegato alla credenza originaria dei druidi, per la quale gli spiriti maligni potevano essere tenuti alla larga, durante le ore notturne, proprio grazie al potere del quadrifoglio.

Maneki-Neko: le leggende intorno al maneki-neko (gatto giapponese) sono innumerevoli, ma il tema dominante rimane lo stesso, un gatto randagio trattato bene, che porta fortuna e buona sorte alla persona che gli fu amica. Alcune voci dicono che la zampa sinistra sollevata significano denaro e fortuna, mentre la destra significa buona fortuna e salute. Altre sostengono che la sinistra propizi gli affari e la destra la famiglia. Una credenza popolare è quella che consiglia di comprare un maneki-neko al mese, alternando la zampa sinistra per i mesi dispari e quella destra per i pari, alla fine di 48 mesi ci si sarebbe assicurati la buona fortuna per la durata di tutta la vita, sia dal punto di vista professionale che personale.